La LUCE è un argomento centrale nello studio delle scienze fisiche e biologiche ma non solo, la LUCE è un patrimonio di tutti: l’utilizzo, lo studio e la produzione di questa vitale risorsa, nei secoli, hanno superato i confini geografici, generazionali e culturali tra le persone e hanno avvicinato tanti giovani alla scienza e all’innovazione. Con questa motivazione l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno Internazionale della Luce.
Cogliendo le indicazione dell’ONU volte a valorizzare il significato scientifico e culturale della luce, Laboratorio Scienza ha inaugurato per l’anno scolastico 2014 -2015 un percorso laboratoriale sul tema della luce e dei colori, con l’obiettivo di stimolare la curiosità scientifica di bambini e ragazzi.
Il nostro anno dedicato alla Luce è iniziato con i bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria di Tratalias (CI) in occasione di TrataliaStorie un evento organizzato dalla Cooperativa Progetto Scila e Sistema Bbibliotecario Interurbano del Sulcis.
Il bambini sono stati i protagonisti del laboratorio “La scienza dei Colori: giochi di luci, ombre e arcobaleni“: un percorso giocoso e sperimentale alla scoperta dell’importanza della luce, del suo comportamento, della sua assenza e dei colori che la compongono. Lo stupore e la naturale capacità deduttiva dei bambini più piccoli sono stati una rinnovata scoperta ed un entusiasmante incentivo per continuare a sperimentare e divertirci portando in giro per le scuole una “luce” un po’ speciale.
(04 gennaio 2015)