Laboratorio Scienza e la sezione didattica del Consorzio Camù, propongono per il nuovo anno scolastico, attività di laboratorio scientifico rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado, da svolgersi presso il Centro d’arte e cultura del Castello di San Michele, a Cagliari.
Alla base di ogni attività ludica proposta vi è l’idea che la scienza sia fonte di curiosità e divertimento e che il gioco faciliti il processo di apprendimento per i bambini.
Lo svolgimento dei laboratori avviene pertanto attraverso l’uso di kit/giochi/exhibits che coinvolgono tutti i partecipanti guidandoli interattivamente in uno specifico percorso cognitivo.
Per i mesi di Ottobre e Novembre proponiamo tre laboratori differenti:
La forza dell’acqua(dai 7 ai 13 anni)
Scopriamo e sperimentiamo la forza dell’acqua, la sua forma e la sua natura imprevedibile. Tanti esperimenti per svelare le proprietà dei liquidi e divertirsi con inaspettate sorprese rinfrescanti.
Su-per-aria (dai 7 ai 13 anni)
Cos’è l’aria? Che forma ha? Ha una sua forza? Siringhe, bottiglie, cannucce, uova bucate e persino un razzo per svelare le proprietà fisiche della materia nella sua forma più imprevedibile.
Energia trasformista (dagli 8 ai 13 anni)
Cos’è l’energia? A cosa serve? Dove si trova? Impariamo a conoscere le diverse forme di energia, da quella meccanica a quella chimica, passando per il calore e l’elettricità e scopriamo che l’energia non si crea né si distrugge ma si trasforma sempre!
I laboratori si svolgeranno su prenotazione ogni martedì di ottobre e novembre alle ore 10.00 o
ppure alle 11.30.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CASTELLO DI SAN MICHELE :
tel: 070 500656 (orari 10-13/15-18)
mail: castellosanmichele@camuweb.it
Per INFORMAZIONI DIDATTICHE o per avere ulteriori proposte di attività ludico-scientifiche potete scrivere al team di Laboratorio Scienza: ricercatori@laboratorioscienza.it