Solare termodinamico a concentrazione

Il centro di ricerca CRS4 ha organizzato, con Sorgenia e Ottana Energia, il convegno sul Solare Termodinamico a Concentrazione che si è tenuto a Cagliari il 12 ottobre 2009 presso la Sala Auditorium di Banca Intesa. L’incontro ha assunto particolare importanza e delicatezza, vista l’attualità dell’argomento affrontato.
Il Solare Termodinamico a Concentrazione è difatti una tecnologia relativamente recente, il cui studio sta prepotentemente entrando nei laboratori dei maggiori centri di ricerca. L’idea di fondo, abbastanza semplice, viene realizzata con un sistema tecnologicamente avanzato quanto accattivante: una serie di specchi riflettono la luce solare e la concentrano in un tubo contenente un fluido che, scaldandosi, vaporizza, tramite uno scambiatore, l’acqua che alimenta una normale centrale a vapore.
A testimoniare il valore del convegno si registra la presenza di Mauro Vignolini, responsabile Unità Ricerca e Sviluppo Enea, e Daniele Consoli, responsabile Area Ricerca Enel, i quali hanno illustrato il Progetto Archimede, che prevede la completa realizzazione di un impianto pilota Solare Termodinamico a Concentrazione, sito in provincia di Siracusa, la cui potenza si aggira attorno ai 5 MWe.
Da sottolineare inoltre la presenza al convegno dell’Assessore alla Programmazione Regionale Giorgio La Spisa, segno di un reale interessamento della politica ad una tematica così innovativa. L’Assessore ha più volte ribadito il fermo intento della Regione Sardegna di sostenere la ricerca, incrementando le risorse da 25 a 35 milioni di euro. “Dobbiamo arrivare ad ottenere una produzione di energia a basso costo e a basso impatto ambientale” – ha affermato La Spisa – per poi aggiungere: “La Regione sta dando il proprio contributo alla sperimentazione sulle rinnovabili ma ha una posizione netta, già più volte ribadita dal presidente Cappellacci, sul nucleare”.
È noto che un forte impegno di enti e ricerca non può prescindere da un appoggio del mondo politico. Un mondo politico che deve necessariamente accorgersi dell’enorme opportunità che le energie rinnovabili rappresentano, sia in termini ecologici che economici. Un mondo politico che ha quindi il dovere, nello specifico, di sostenere
progetti sul Solare Termodinamico a Concentrazione come Estate Lab, finanziato dal Miur e realizzato da CRS4, Università di Cagliari, Rtm spa, Sapio e Sardegna Ricerche, tenendo bene a mente che l’uomo ha sì il bisogno di generare energia ma ha anche il dovere di farlo in modo pulito e sostenibile.

http://www.crs4.it/ecp/projects/ESTATE/Home.html

Gianluca Carta
Stagista Master Energie Rinnovabili, presso Laboratorio Scienza e CRS4