Il progetto CiaoAda: messaggi in codice sul Coding e pensiero computazionale è stato ammesso al catalogo del Bando Tutti a Iscol@.
A breve le scuole di Cagliari, Oristano e relative province potranno indicare la proprie preferenza relativamente al progetto sul sito dedicato: http://catalogob2.crs4.it/
Il progetto CiaoAda avrà come sfondo narrativo la storia di Ada Lovelace, soprannominata anche “L’Incantatrice dei Numeri”, per creare un contesto emotivamente coinvolgente che vuole essere in egual modo attrattivo per le ragazze e per i ragazzi. Fin da subito gli studenti saranno coinvolti in attività hands-on per scoprire in maniera giocosa come sono fatti e quale lingua parlano i computer. Seguirà un’attività incentrata sulla programmazione visuale con la costruzione di semplici algoritmi e progetti grafici con la piattaforma Blockly, caratterizzata da numerose attività stimolanti e creative. Infine il laboratorio di coding richiamerà i concetti di base e quelli visuali sviluppati precedentemente mediante la formulazione di problemi, lo sviluppo creativo di soluzioni e la successiva realizzazione nel linguaggio Python.
E’ già on line il blog dedicato al progetto https://ciaoada.wordpress.com/ che sarà utilizzato da educatori e studenti per scrivere commenti, condividere il materiale, partecipare ai quiz e ai giochi proposti.
Laboratorio Scienza ha partecipato anche lo scorso anno al bando con il progetto Hallo.py, i risultati sono visibili sul sito dedicato al progetto: https://hallopy.wordpress.com/.